un grande dilemma
che hanno tutti i pescatori e sopratutto i garisti " quale filo utilizzare " i fili in bobbina o quale filo ancora piu' importante quello da finale:
dopo parecchie prove siamo arrivati a trovare i fili migliori per la pesca della trota in lago grazie anche al consiglio di una persona esperta il
PETER un nostro admin del forum...
filo da bobbina gorilla uc4 della tubertini veramente impagabile per le sue caratteristiche di durata e di resistenza anche alle sollecitazioni piu dure delle gare di velocita...
indicato per la pesca con la bombarda e per la tremarella, quest'ultima tecinca ancora piu' stressante per il fili visto l'incessanta lavoro al quale viene sottoposto allo sfregamento del filo negli anelli...
per la pesca con il galleggiante nel lago con montatura: galleggiante un vetrino
- Spoiler:
- che dovra' pesare un grammo in piu' galleggiante " es.: decidiamo di pescare con un galleggiante di grammi 3 andremmo a inserire nella lenza un vetrino ( ghost ) da 4 grammi tanto il vetro in acqua ha un peso inferiore del 40% e non andra a compromettere il galleggiamento di pesca ma invece ci aiutera a spingere un po di piu' nel lancio per raggiungre distanze piu' elevate..." -
un salva nodo una girella e un finale di 30 - 40 cm corto per trasmettere all'esca piu' velocemente il movimento
.Per questa tecnica consigliamo un filo siliconato per far scorrere meglio il filo lungo l'anellatura della canna e migliorare l'azione di pesca tipo un velvet della jtm... VELVET BLU
- Spoiler:
Monofilo caratterizzato da una pelle estremamente liscia che riduce l'attrito con gli anelli della canna, consentendo di raggiungere distanze incredibili nel lancio. Agevolato anche lo spostamento dei pallini di piombo ed il passaggio all'interno dei galleggianti scorrevoli.
infine parliamo del filo da finali grandissima incognita e' questo filo che
deve essere resistente al nodo invisibile ma in particolare deve resistere hai denti del pesce... vi sono tanti buoni fili di varie marche ma i piu' utilizzati sono i fluorocarbon che ragruppano quasi completamente tutte le caratteristiche prima elencate e per questo i nostri consigli si orientano verso lo smart fluorocarbon in bobbine da 50 mt
FLUOROCARBON SMART
- Spoiler:
Monofilo giapponese in fluorocarbon dal bassissimo coefficiente di rifrazione in acqua tale da renderlo totalmente invisibile al pesce.
Non teme l’abrasione e grazie ai particolari trattamenti chimici a cui viene sottoposto in fase di estrusione è immune dagli effetti deterioranti dei raggi solari e della salsedine.
La qualità dei materiali usati per la sua realizzazione lo collocano al top fra i fluorocarbon tanto per l’eccellente tenuta al nodo quanto per l’eleva-tissimo carico di rottura in linea.
Il suo utilizzo va dalla pesca a roubaisienne alla passata oltre che essere particolarmente adatto per la pesca della trota in lago.
L’alta resistenza all’abrasione ne consigliano anche l’utilizzo per la pesca della trota in torrente e per la pesca in mare.
oppure vi e':
TEAM DAIWA LINE BRAVE
- Spoiler:
Il Fluorocarbon è un materiale che dà vita a monofili invisibili in acqua, con gli ovvi vantaggi a pesca. Le sue proprietà meccaniche sono altrettanto importanti: l’elevata resistenza all’abrasione compensa il basso carico di rottura, perché protegge i nodi dallo strozzamento; la scarsa elasticità lo rende molto sensibile, ideale nelle tecniche come lo spinning e la trota lago dove il contatto con l’esca è vitale. Daiwa ha poi aggiunto qualcosa di suo con l’imbobinamento DPLS, ed ecco TD Line Brave. Bobine di 100 metri.
smart 57 non fluorocarbon:
SMART 57
- Spoiler:
Monofilo di produzione giapponese, come tutta la linea SMART e MAVER, l’EXEL 57 è davvero il monofilo da terminali numero uno sul mercato. Morbido al tatto e assenza di memoria meccanica ha una resistenza al nodo molto elevata ed eccezionale resistenza lineare. Arricchiscono le prestazioni di questo monofilo di alta gamma i trattamenti anti salsedine e anti deterioramento contro i raggi UV oltre che uno speciale trattamento sotto brevetto giapponese anti abrasione.
TUTTO MATERIALE DISPONIBILE SU RICHIESTA...
per info:
admin (sciamanoubriaco2) - admin (peter)