MINNOW sono esche artificiali che riproducono la forma di un pesciolino, sono quindi indicate alle prede carnivore. Si dividono in 2 categorie: affondanti e galleggianti.
Minnow galleggianti: è un pesce leggero, munito di paletta di profondità ed in genere di 2 ancorette. Deve essere fissato alla lenza madre soltanto con un nodo e senza girelle, in modo da non modificare il movimento del minnow, il quale in acqua deve praticamente scodinzolare. Esso è fornito di un anello anteriore per collegarlo alla lenza madre, se notiamo che il pesce no si muove correttamente possiamo stortare l’anello in modo che se il minnow tende a sinistra, piegheremo l’anello a destra. Per regolare la velocità di scodinzolamento occorre alzare l’anello per aumentarla e abbassarlo per diminuirla.
Minnow affondanti: servono per insidiare grossi pesci che stanno prevalentemente sul fondo. La tecnica di utilizzo consiste nel lancio, poi si lascia calare l’esca fino a che tocca il fondo, dopo di che si inizia il recupero a buona velocità con brevi interruzioni e si danno dai colpi di cimino per animare l’esca.