Le canne per la pesca a spinning sono le classiche canne che presentano spesso un manico in carbonio ed il fusto molto sottile già a partire dalla base della canna.
Le canne per pescare con in cucchiaino e i suoi derivati possono essere divise in 4 categorie:
- ad azione lenta
- ad azione di punta
- ad azione veloce
- ad azione velocissima
Le canne ad azione lenta sono quelle che si incurvano per tutta la lunghezza della canna stessa, consentono dei lanci precisi e un effetto di aiuto durante la fase di recupero dell’artificiale e del pesce se abboccato. Nella fase di ferrata si rivelano un po’ lente in quanto non trasmettono alla lenza la prontezza di movimenti che potrebbe essere necessaria.
Le canne ad azione di punta sono quelle canne più potenti in quanto sono più rigide. Il controllo nella fase del lancio è ottimo e nella fase di ferrata sono molto veloci. Questo tipo di canna è più adatta a pescatori un po’ più esperti in quanto non permettono più di tanto errori.
Le canne ad azione veloce richiede una grande esperienza durante il lancio e moltissima attenzione durante il recupero. In questo tipo di canna si piega soltanto un terzo della lunghezza del cimino e non possiede grande sensibilità, è adatta alla pesca in acqua ferma con esche artificiali galleggianti come i minnow ( pesciolini finti ) che richiedono una gran velocità nella ferrata.
Le canne ad azione velocissima sono caratterizzate da un cimino che si piega per la lunghezza di soltanto un quanto del cimino, sono adatte a lanci molto lunghi ma sono penalizzate dalla totale mancanza di sensibilità, e sono impiegate dagli specialisti.
Un secondo tipo di distinzione va fatto in base al tipo di canna… telescopica o a innesto di sezioni… la prima è più comoda da trasportare mentre la seconda risulta più precisa e più sicura nell’azione.
Scegliete quindi la canna da spinning in basse alle vostre capacità considerando che a mano a mano che imparate potrete passare ad una canna di livello superiore….