Quando vi accingete a comprare dal negoziante una nuova bombarda, noterete che segnata su di essa ci sono varie sigle scritte con colori e caratteri di facile lettura. Queste sigle, spesso causano dei problemi soprattutto per chi non è esperto nella pesca a striscio e considera le bombarde come un semplice piombo; una uguale all'altra.
Invece, le bombarde sono molto diverse e variano, oltre che dalla forma e caratteristiche strutturali, per grammatura e galleggiabilità.
La grammatura (scritta con la sigla "gr.") non è altro che il peso della bombarda. Quindi se ne compriamo una con su scritta la sigla gr.20, sarà una bombarda che al momento del lancio peserà 20 grammi.
La galleggiabilità (indicata con la sigla "GALL") è l'affondamento in grammi della bombarda, non il suo peso. Ad es. immaginiamo di avere tra le mani una bombarda con scritto GALL 5 gr.20 questa sigla indicherà che al lancio il peso sarà di 20 gr. ma una volta caduta in acqua sarà di soli 5 grammi, cioè l'affonderà reale sarà quello segnato con la sigla della galleggiabilità.
Nell'ambito di una stessa grammatura, le bombarde, possono avere une serie innumerevole di galleggiabilità:
GALL 0 E' una bombarda che non affonda, come un galleggiante.
GALL 1 Affonda con un eccesso di zavorra di 1gr.
GALL 2 Affonda con un eccesso di zavorra di 2gr.
GALL 5 E' una bombarda che sprofonda di 5gr, si può già incominciare ad eseguire uno striscio reale, ma sempre nei pressi della superficie.
GALL 8 Affonda come se fosse di 8gr, si può aumentare la velocità di recupero, si mantiene sempre comunque in superficie.
GALL 10 E' già da considerarsi come una bombarda "pesante", affonda in modo medio/rapido, utilizzata per pescare a striscio a mezz'acqua.
GALL 15 e OLTRE Sono bombarde dal rapido affondamento, da utilizzarsi in particolari condizioni, lavorano a fondo, tenendo conto però del loro volume, che può essere maggiore o minore ma sempre strettamente legato alla grammatura.
Oltre alla galleggiabilità, ci sono varie funzioni di affondamento, per le bombarde. Troveremo certe con scritto ed indicato il semiaffondamento (normalmente fanno parte della famiglia GALL 5), oppure i "bugiardini" che sono bombarde che lavorano a mezz'acqua, oppure ancora le affondanti di punta che sprofondano immediatamente con tutto il loro peso e di punta.
Dunque, non è sufficiente possedere solo una bombarda, per esempio di 25gr. e pensare di poter affrontare in modo giusto tutte le condizioni di pesca. Se ne devono avere almeno 4 di pari grammatura, ma con galleggiabilità diverse.
Una dotazione ideale, potrebbe essere:
1 bombarda di 25 gr. ad affondamento di punta
1 bombarda di 25gr. con GALL 15 che lavori bene sul fondo a striscio
1 bombarda da 25gr. con GALL 10 per pescare a recupero di media velocità a mezz'acqua
1 bombarda da 20gr. con GALL 5-8 (semiaffondanti) per pescare a striscio in superficie, permettendo anche degli scatti di recupero senza scomporle troppo
1 bombarda da 30-40gr. (assicuratevi di avere la canna che permetta certe zavorre) con GALL 5-8 per pescare in lontananza a "calata" recuperandole a strappi